Fabrizio Barbato

Brief info

Fabrizio propone dolci moderni, lucidi e golosi, combinando il suo stile unico con la grande tradizione di pasticceria francese, appassionata attenzione all’estetica e un occhio sempre vigile al bilanciamento degli ingredienti e alle norme della più moderna nutrizione.

Ha iniziato la sua carriera circa 10 anni fa, coltivando il suo talento e la sua passione per l’alta pasticceria insieme ai suoi studi in Legge, conclusi brillantemente con una Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici presso l’Università degli Studi di Napoli.

Dopo una serie di corsi internazionali ed uno stage presso il Ristorante stellato Kresios di Telese Terme, è stato per circa 3 anni il Capo Pasticcere dell’Hotel Boscolo di Milano. Nel contempo ha offerto la sua inventiva ed il suo talento come consulente di pasticceria per, il ristorante Grano a Bucarest, la Tenuta dell’Annunziata in Franciacorta, il ristorante Boccino di Milano.

Dal 2015 è docente di   Pasticceria presso la Food Genius Academy di Milano.

Fabrizio propone dolci moderni, lucidi e golosi, combinando il suo stile unico con la grande tradizione di pasticceria francese, appassionata attenzione all’estetica e un occhio sempre vigile al bilanciamento degli ingredienti e alle norme della più moderna nutrizione. Le proposte infatti, bilanciano tutti i nutrienti cercando sempre di tenere basso il contenuto di zucchero e di fare di ogni dolce un momento di armonia ed equilibrio.

Le pregiate creazioni in monoporzione sono accompagnate da viennoiserie e fragranti croissants, per cui viene usato esclusivamente burro di Normandia AoP (una vera ossessione gourmand quella per il burro …),  pain au chocolat  e grandi classici della nostra tradizione come il frangipane, le crostate con la  ricotta e le  confetture  dei dolci della nonna, per ritrovare sapori e ricordi  dell’infanzia. E ancora biscotti, pregiati ed insoliti macaron e creazioni personalizzate.

Fabrizio è anche chef Boulanger per offrire un pane straordinario a lievitazione naturale, panini di pasticceria, soffici buns e pani speciali.

La passione di Fabrizio per l’alta pasticceria e la ricerca continua, lo portano a cercare costantemente l’eccellenza, ha infatti partecipato, e continua a partecipare, a numerosi stage e sessioni di aggiornamento con Maestri
italiani ed internazionali quali Iginio Massari, Stefano Laghi, Davide Comaschi, Davide Malizia, Cedric Grolet, Johan Martin, Frank Haasnoot, Yann Brys, Frederick Hawecker.

Accesso area clienti