Francesco Falanga

Francesco Falanga, 31 anni, di Napoli e dunque molto legato alla tradizione culinaria del sud Italia e più precisamente campana.

“Ho mosso i miei primi passi in cucina all’età di 14 anni quando abbinavo le mie esperienze lavorative estive in ristorantini locali agli studi presso l’Istituto alberghiero di Vico equense, in provincia di Napoli.
Finita la scuola ho continuato gli studi e mi sono laureato in scienze e tecnologie alimentari presso l’università degli studi di Napoli Federico II. Nel mentre ho affinato le mie conoscenze in cucina lavorando in diversi ristoranti stellati: di fatto la mia prima esperienza in una cucina stellata è stata a Parigi, meta importante per tutti noi cuochi in quanto permette di apprendere le tecniche base di cucina francese.
Tornato in Italia ho intrapreso un percorso come Sous Chef presso il ristorante stellato La Caravella (Amalfi), per poi passare al Relais & Chateaux Terme Manzi di Ischia, dove con il ruolo di Executive Sous Chef ho potuto contribuire alla riconferma della stella Michelin del ristorante Il Mosaico. Nel 2018 sono passato alla cucina dell’hotel Eden di Roma dove ho potuto confrontarmi con gli standard di qualità imposti da un hotel 5 stelle lusso appartenente a una grande catena alberghiera come la Dorchester.

Da 2 anni mi cimento in consulenze e cambio menù presso vari ristoranti di stampo gourmet.
Nel mentre, ho scoperto la passione per trasferire le mie conoscenze lavorando come insegnante di cucina.

D’altra parte in un periodo così verrebbe da dire “I medici lavorano per conservare la salute, i cuochi per distruggerla: ma questi ultimi sono più sicuri del fatto loro.” cit.

Accesso area clienti