I Team Building di teatro7
Cliccare sulle immagini per i dettagli
Team Cooking
Food Design
Team Cocktail
TEAM COOKING
Obiettivo:
Preparare un pranzo o una cena di 4 portate.
Attraverso questa attività si rafforza il senso di appartenenza, viene evidenziata l'importanza dell'organizzazione e della comunicazione sia all'interno di ogni team che tra i diversi gruppi.
Attività:
Gli ospiti saranno divisi in 4 gruppi, ciascuno dei quali cucinerà una portata. Lo chef valuterà il gruppo che ha saputo collaborare al meglio per il raggiungimento dell’obbiettivo proposto. Durante lo svolgimento del lavoro in cucina i partecipanti verranno sottoposti ad alcune prove, tese a testare la capacità di lavorare in gruppo, la capacità di problem solving, il grado di adattabilità ai cambiamenti. Al termine si pranza o si cena con quanto è stato preparato.
Durata:
Circa tre ore e mezza
Massimo numero di partecipanti:70/80
Torna al sommario dei Team Building
FOOD DESIGN
Obiettivo:
Progettazione dei piatti, il cibo come elemento di design
Attraverso questa attività viene evidenziata l'importanza di considerare tutti gli aspetti del prodotto finale per ottenere un risultato di eccellenza.
Attività:
Gli ospiti, divisi in 4 gruppi, dovranno progettare il proprio piatto (antipasto, primo, secondo, dolce) e, di conseguenza, cuocere, tagliare e accostare gli ingredienti sul piatto.
Durante l’attività, verranno proiettate immagini di “ispirazione”, mentre la food designer darà suggerimenti e spunti a ciascun gruppo.
Aroma cocktail, accoppiamento vino-musica e assaggi bendati accompagneranno l’attività…
I TEAM dovranno STIMOLARE E AFFRONTARE gli altri sensi e creare un'ESPERIENZA ALIMENTARE completa: GUSTO, VISTA, TATTO, SUONO, ODORE E SAPORE
Al termine del pranzo o della cena e verrà premiata la squadra che avrà realizzato il piatto migliore sotto tutti gli aspetti.
Durata:
Circa tre ore e mezza
Massimo numero di partecipanti:25/30
Torna al sommario dei Team Building
DAL FIORE ALLA TAVOLA
"Sono Federica e con il mio progetto “PapillaMonella” lavoro come food content creator ideando ricette semplici fantasiose e colorate"
Sono Richard e con il progetto ArteVivente mi occupo di creare habitat naturali per far sì che le piante vengano percepite come esseri viventi a tutti gli effetti e non solo come complementi d arredo.
Obiettivo:
Preparazione di composizioni viventi di piante da utilizzare come centro tavola e a seguire impiattamento creativo di cibi in armonia con il mondo vegetale.
(da un‘idea di Richard Culatti per ARTEVIVENTE e Federica Gianelli per Papillamonella)
Attività:
Ogni squadra avrà a disposizione sia tutto ciò che serve per la preparazione delle composizioni vegetali che abbelliranno la tavola sia una serie di ingredienti già cucinati che saranno utilizzati per creare piatti belli da vedere e buoni da gustare, che poi costituiranno una parte del pranzo.
Un evento nel segno della creatività inclusiva: impariamo a esprimerci lavorando con le piante, ispiriamoci alla bellezza del mondo vegetale per attivare la nostra fantasia portandola anche in tavola così da presentare piatti in accordo con le nostre sensazioni, che parlino della nostra idea di bellezza e armonia.
L’evento sarà un ottimo metodo per stimolare la creatività individuale collegandola all’intento condiviso con il proprio gruppo di raggiungere un obbiettivo comune.
Il pranzo sarà composto da un aperitivo e un piatto caldo già pronti più le pietanze impiattate dai corsisti e il dolce, gli esperti giudicheranno sia le composizioni vegetali che gli impiattamenti realizzati.
Dopo un momento ludico verrà annunciata la squadra vincitrice.
"Dal fiore alla tavola" può essere svolto anche presso la sede della vostra azienda.
Preavviso richiesto: almeno 3 settimane
Durata:
Circa tre ore e mezza
Massimo numero di partecipanti:25/30
Torna al sommario dei Team Building
CHI MENO SPENDE...
Obiettivo:
Fare la spesa e cucinare, rispettando budget e tempi.
Attività:
Agli ospiti, divisi in quattro gruppi, vengono assegnati un budget, una ricetta e un tempo totale (spesa + lavoro in cucina),
Ciascuna squadra deve quindi muoversi all’interno del Mercato Isola di piazzale Lagosta e procurarsi gli ingredienti necessari spendendo il meno possibile, senza rinunciare a qualità e gusto.
Al termine del tempo, tutti prendono posto al tavolo, e si inizia la cena (o il pranzo).
Verrà proclamata vincitrice la squadra che avrà rispettato il maggior numero di parametri (budget, tempo, gusto e, opzionalmente, impiattamento).
Durata:
Circa tre ore e mezza
Numero massimo partecipanti: 25/30
Torna al sommario dei Team Building
TEAM COCKTAIL
Obiettivo:
Preparare cocktail e finger food in accompagnamento.
Attività:
Gli ospiti sono divisi in quattro gruppi: due preparano un cocktail ciascuno con il bartender, gli altri preparano un finger ciascuno sotto la guida dello chef.
Alla fine di questa prima fase, chi ha preparato i cocktail passa alla postazione finger e viceversa.
Le squadre dovranno coordinarsi per impiegare tempi simili nella preparazione di bevande e cibo: comunicazione e organizzazione sono elementi essenziali per svolgere l’attività al meglio.
Ogni gruppo dovrà valutare il lavoro degli altri, attribuendo un voto sia ai cocktail che ai finger.
Lo chef e il bartender stileranno la propria classifica e al termine la somma dei voti deciderà il team vincente.
Al termine è possibile prevedere un piatto “forte” (per esempio, un risotto o una pasta al forno) e terminare quindi l’evento... a stomaco pieno!
Durata:
Circa un'ora e mezza
Massimo numero di partecipanti:25/30
Torna al sommario dei Team Building